Fra le pratiche usate in Arboriculture per la cura e la manutenzione degli alberi è proprio la potatura.
In quest’articolo quindi proveremo a guidarti in modo semplice all’interno di questo vasto e complesso argomento, esplorando i vari tipi di potatura, gli attrezzi idonei allo scopo e le precauzioni da adottare per eseguire questa pratica in sicurezza.
Prima di continuare a leggere voglio svelarti un segreto: non esiste una tecnica di potatura che va bene per tutte le necessità, piuttosto esiste la potatura giusta da adottare in base alla specifica situazione ed all’ obiettivo che si intende raggiungere. Detto questo cominciamo…
Fra le tecniche di potatura alberi più comuni troviamo:
Per ottenere il miglior risultato, salvaguardando sempre la salute della nostra pianta è importante utilizzare gli attrezzi giusti.
Ecco alcuni degli strumenti più comuni utilizzati per la potatura degli alberi:
Prima di utilizzare qualunque attrezzo assicurati che siano sempre ben affilati e puliti cosi da evitare danni o malattie all’albero. In commercio puoi trovare svariati tipi di disinfettanti adatti allo scopo.
Durante la potatura, assicurati sempre di:
Siamo giunti alle conclusioni finali di questo articolo, abbiamo visto un pò tutti gli aspetti generali per eseguire la corretta potatura degli alberi. Abbiamo visto quali sono gli attrezzi da usare usare e come farlo in sicurezza. Ricordati in fine che ee non sei sicuro di ciò che farai, se non hai gli attrezzi giusti o se l’albero presenta problemi particolari, di consultare dei professionista qualificati.
Noi di alberomania ad esempio siamo specializzati in potatura alberi a Roma. Siamo in grado di valutare l’albero, fornire consigli personalizzati ed eseguire potature più complesse se necessario.
Per avere informazioni e ricevere un preventivo gratuito puoi contattarci al 3396499633 o scriverci a alessio.paris@hotmail.it
Pubblicato il: 4 Giugno 2023 in categoria: Potatura
8 Novembre 2024 - Giardinaggio, Potatura
5 Settembre 2024 - Potatura
8 Giugno 2024 - Potatura